image-857

facebook
instagram
whatsapp
gigi-UkR7Dq2YqPY-unsplashcropped-3840-2160-7153484434-gigi-UkR7Dq2YqPY-unsplashjenna-beekhuis-7Y9rP1UvFg0-unsplashpexels-lucas-allmann-1378411pexels-pixabay-271815rob-wingate-Fd9tUmRBJzk-unsplashtoa-heftiba-UYedSme7O0w-unsplashtuiss-curtains-night

info@clinicadellacadrega.it

DEA project design


facebook
instagram
whatsapp

Via Lombardore, 66

10040 - Leinì (TO)

P.IVA : 10757060016

+39 0116998630

© Copyright 2021 - DEA project design

TENDAGGI

Storia e leggerezza

 

Guardiamo oltre la tenda

 

Da sempre l'uomo, una volta affrancatosi dalle caverne e trasferitosi in strutture appositamente adibite al riparo ed al conforto, ha ricercato il contatto umano con l'ambiente circostante. Inventata la finestra, ha cercato poi in tutti i modi di proteggerla e schermarla dal sole. Al principio gli schermi usati, anche se rudimentali, avevano funzione più di protezione vera e propria che di schermatura dalla luce. Via via che la tecnica ed i materiali delle costruzioni permettevano la realizzazione di stili architettonici sempre più funzionali e moderni, con ampie aperture in facciata ad uso ornamentale o funzionale, chiuse solo da superfici vetrate, gli architetti si rendevano consapevoli, che mentre da un lato una maggiore dimensione delle aperture contribuiva a migliorare il comfort luminoso e la ventilazione naturale dei locali, dall'altro al tempo stesso maggiori erano gli squilibri termodinamici derivanti.La problematica della schermatura delle abitazioni e degli edifici in genere e delle loro finestre era quindi già nota sin dai tempi antichi, e le soluzioni poste in essere spesso erano più il frutto di esperienze spontanee ed autonome del mastro costruttore che di vere e proprie analisi progettuali.Già ai tempi di Roma Imperiale é peraltro risaputo che non solo l'architettura, la tecnica delle costruzioni e dei materiali erano adeguatamente sviluppate ma anche le nozioni base della climatologia erano note, se non altro poiché da esse dipendevano i raccolti e la sopravvivenza stessa delle popolazioni, ed insieme a queste le conoscenze dell'Astronomia e della Geografia avevano permesso di inquadrare la problematica dell'equilibrio termico e luminoso degli edifici in modo attento tanto che lo stesso Vitruvio ne parla approfonditamente nel suo: "I 10 libri dell'Architettura".

 

Nell’arredamento, il colore ha un ruolo decisivo: può rendere una stanza più grande o più piccola, oppure comprometterne l’armonia.

 

Tuttavia, esso influisce anche sullo stato d’animo di chi osserva, in quanto lancia dei messaggi che l’occhio raccoglie e la psiche riceve.

 

Lo stesso principio su cui si basa la cromoterapia, ci può aiutare a creare tendaggi o vestire pareti, divani e cuscini con i colori più adatti per ogni ambiente.

white-gauze-curtains-on-canopy-bed-in-tranquil-modern-luxury-home-showcase-interior-bedroom-HOXF05208
maxresdefault2
pexels-rachel-claire-4577773
pexels-ksenia-chernaya-3951746

A Roma poi, con il progredire dell'epoca Imperiale, si attua un forte sviluppo urbanistico, che porterà alla trasformazione dell'impianto cittadino originario con la realizzazione di monumenti e costruzioni adibite ad ospitare le funzioni dello Stato. Si tratta di costruzioni imponenti, con notevoli scompensi termico/luminosi a cui si cerca di porre rimedio con soluzioni ad hoc.

Sempre nel contesto storico di Roma, é curioso rilevare come il termine latino Tentorium, che definiva la tenda militare, si volgarizzi originando il termine italiano tenda (tent, in inglese) sostantivo designante sia la tenda il riparo o l'abitazione che (solamente poi in italiano) il drappo avvolgibile che richiudeva gli ingressi o le finestre.

Fino al Basso Medioevo, il sistema tentorium evolve nel nome come Tenda Romana (o romanshade in inglese) e nel prodotto come una tenda a pacchetto (vedasi le tende alla Bolognese installate sul Palazzo Comunale a Bologna),

Il termine Velarium invece designava il velo posto sopra gli spalti del Colosseo per proteggere gli spettatori dalla canicola estiva nelle giornate di giochi. In seguito questo tipo di schermo verrà via via utilizzato per riparare le finestre.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder